Nucleo familiare famiglia anagrafica e Reddito di Cittadinanza (RdC) per una studentessa universitaria

Per ottenere il RdC, se la studentessa ha più di 26 anni, le basterà trasferire la residenza in una unità abitativa diversa da quella dei genitori

Sono una studentessa universitaria, non lavoro e vorrei presentare domanda per il reddito di cittadinanza: al momento vivo con i miei genitori, ma qualora trasferissi la residenza in un appartamento (sempre di proprietà dei miei genitori ma in cui al momento non ci vive nessuno) e presentassi un mio ISEE staccandomi dal nucleo dei miei genitori, posso ottenere il reddito di cittadinanza?

Al Caaf mi è stato detto che non potrò ottenere in ogni caso il reddito di cittadinanza perché essendo studentessa universitaria devo presentare l’Isee per studenti universitari e dato che non lavoro dovrei allegare l’Isee dei miei genitori. Inoltre, mi è stato detto che per ottenere il reddito di cittadinanza dovrei già essermi staccata dal nucleo familiare da almeno 2 anni.

Per ottenere sconti sulle tasse universitarie e altre facilities in ambito universitario lei dovrebbe presentare una DSU/ISEE per l’Università, con nucleo familiare formato dalla sola studentessa (senza genitori, che supponiamo essere benestanti): per aumentare le chances di poter fruire dei benefici previsti dalla normativa vigente, la studentessa dovrebbe aver trasferito la propria residenza in una unità abitativa (non di proprietà dei propri genitori) da almeno due anni e percepire un reddito annuo non inferiore a 6 mila euro (9 mila per l’anno accademico 2022/2023).

Per ottenere il reddito di cittadinanza, invece, se la studentessa ha più di 26 anni, le sarà sufficiente trasferire la residenza in una unità abitativa diversa da quella occupata dai propri genitori e presentare una DSU/ISEE ordinaria, per la verifica dei requisiti di accesso al beneficio.

STOPPISH

17 Maggio 2022 · Roberto Petrella