Reddito di cittadinanza – nucleo familiare ai fini ISEE di soggetto celibe con figlio minorenne non convivente

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Devo fare richiesta di Reddito di cittadinanza: sono celibe, la mia famiglia anagrafica é composta solo da me, ma mio figlio minorenne ha la residenza in altro Comune con la madre, nubile.
Nel nucleo familiare ai fini ISEE chi devo inserire?

Il decreto legge 4/2019 e successive modifiche stabilisce che nel caso di nuclei familiari con minorenni, l’ISEE deve essere calcolato secondo i criteri di cui dell’articolo 7 del DPCM 159/2013, secondo il quale anche il padre del minorenne contribuisce, come componente acquisito del nucleo familiare del minorenne o come parziale contributore, al reddito ed al patrimonio del nucleo familiare.

Tuttavia, il minorenne fa sempre parte del nucleo familiare del genitore con il quale convive.

Pertanto, nella fattispecie, il nucleo familiare di riferimento per la DSU/ISEE finalizzata alla successiva domanda di Reddito di Cittadinanza, è formato dal solo richiedente il RDC.

STOPPISH

20 Marzo 2021 · Roberto Petrella

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Reddito di cittadinanza – nucleo familiare ai fini ISEE di soggetto celibe con figlio minorenne non convivente. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.