Reddito di cittadinanza e ISEE minorenni

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Io vivo con i miei genitori e mio figlio, il padre mi dà un piccolo mantenimento non siamo mai stati sposati, né conviventi, per accedere al reddito di cittadinanza ho dovuto inserire anche l’isee del padre, siamo tutti a reddito 0, e io sono in affitto, l’isee ordinario è pari a 0 e l’isee minorenni è 6 mila euro circa. Il problema e che il padre vive in una casa dei genitori di proprietà e gli risulta una seconda casa del valore di circa 80 mila euro, quindi nel mio ISEE minorenni risulta un ISP di 80 mila euro ben al di sopra dei 30 mila previsto dai requisiti. la mia domanda è: l’inps tiene in considerazione solo l’isee minorenni solo per la soglia di accesso oppure anche per il patrimonio immobiliare? O per il patrimonio immobiliare si tiene in considerazione l’isee ordinario?

L’articolo 2 (beneficiari) comma 2 lettera b) numero 1) del decreto legge 4/2019 (reddito di cittadinanza) stabilisce che nel caso di nuclei familiari con minorenni, l’ISEE é calcolato ai sensi dell’articolo 7 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 159/2013. In pratica, ciò vuol dire che se il padre del bambino non è coniugato con altre donne diverse dalla richiedente il RDC, oppure se non ha altri figli (sempre con donne diverse dalla richiedente reddito di cittadinanza) egli viene considerato come facente parte del nucleo familiare della richiedente. A tutto gli effetti ISEE.

STOPPISH

25 Marzo 2021 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Reddito di cittadinanza e ISEE minorenni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.