Ho 23 anni e sono disoccupata – Se andassi a vivere da sola avrei diritto al Reddito di cittadinanza?

Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Ho 23 anni, vivo con la mia famiglia e sono disoccupata al momento, non ho mai lavorato, ho da poco concluso gli studi. Vorrei andare a vivere da sola.

Se affitto una casa posso fare richiesta del reddito di cittadinanza finché non ho un lavoro?

In più sono iscritta alla graduatoria, in 3º fascia, di alcuni istituti scolastici e sto per inviare la MAD (messa a disposizione) ad altre scuole.
Tuttavia mai nessun istituto mi ha chiamata per supplenze. Potrei quindi richiedere il reddito di cittadinanza?

Fino ai 26 anni compiuti, a meno che lei non sia coniugata o abbia figli, dovunque andasse ad abitare in Italia, ottenendone la residenza anagrafica, farebbe sempre parte del nucleo familiare dei suoi genitori.

I requisiti reddituali e patrimoniali per accedere al reddito di cittadinanza, pertanto, andrebbero confrontati con i parametri ISEE del nucleo familiare formato da lei e dai suoi genitori.

STOPPISH

13 Agosto 2019 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Ho 23 anni e sono disoccupata – Se andassi a vivere da sola avrei diritto al Reddito di cittadinanza?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.