Reddito cittadinanza – Che cosa si potrà acquistare con il denaro ottenuto dal beneficio?


Reddito di cittadinanza e pensione di cittadinanza

Ho fatto da poco la domanda per ottenere il reddito di cittadinanza presso un Caf della mia zona: stando ai requisiti dovrei accedere al beneficio, ma ancora non ho capito come potrei spendere i soldi che riceverò.

Negli ultimi giorni ho letto che sono state proposte delle modifiche rispetto alla proposta iniziale.

Insomma, a cosa mi serviranno questi benedetti soldi?

Il denaro che si otterrà dalla fruizione reddito di cittadinanza, in linea generalre, potrà essere utilizzato per alcune tipologie di spese che, in teoria, sono quelle essenziali e necessarie per la quotidianità: negli ultimi giorni, però, si stanno proponendo delle modifiche.

Tra le spese vietate, invece, si era parlato di vietaree quelle relative al gioco d’azzardo.

La normativa. infatti, prevede chiaramente che sarà vietato utilizzare il reddito di cittadinanza per giochi che prevedono vincite in denaro, Lotto, Superenalotto o Slot Machine.

Sarà inoltre vietato fare acquisti su siti di e-commerce (si pensi Amazon o Zalando) così come effettuare operazioni di pagamento fuori dall’Italia.

Il motivo alla base del divieto di spesa all’estero è, accanto a quello di aiutare disoccupati e persone in difficoltà economica, anche di incentivare il consumo ed aiutare le attività commerciali italiane.

La finalità consumistica del reddito di cittadinanza è confermata anche dal divieto di risparmio: il beneficio deve essere fruito entro il mese successivo a quello di erogazione.

L’importo non speso sarà sottratto dalla Card, nei limiti del 20% del beneficio erogato (salvo che la somma risparmiata non faccia riferimento ad arretrati).

È prevista inoltre la decurtazione dalla Carta degli importi complessivamente non spesi o non prelevati nei sei mesi precedenti, ad eccezione di una mensilità.

Un invito a spendere, insomma, anche se tenuto conto degli importi effettivi del reddito di cittadinanza (in molti casi molto più bassi di 780 euro), sarà difficile che alla fine del mese ci si trovi con centinaia di euro risparmiati.

Per i vertici del M5S la misura, però, risulta però troppo ingessata, così per rendere il sussidio più attraente il governo amplierà la lista delle spese consentite.

Verranno introdotte strada facendo nuove tipologie di merce da comperare e altre categorie di esercenti otterranno l’abilitazione.

La nuova lista delle spese effettuabili con la card non sarà messa a punto prima di aprile: a meno di imprevisti, verrà varata intorno alla metà del mese prossimo, ovvero quando saranno effettivamente distribuite le card.

11 Marzo 2019 · Patrizio Oliva

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 132 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Famiglia lavoro pensioni • DSU ISEE ISEEU • nucleo familiare famiglia anagrafica e sostegno al reddito • successione eredità e donazioni » Reddito cittadinanza – Che cosa si potrà acquistare con il denaro ottenuto dal beneficio?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.