Il nucleo familiare nella Dichiarazione sostitutiva Unica per determinare l’indicatore della Situazione Economica Equivalente in caso di figli minorenni

Nucleo familiare ISEE ISEEU e famiglia anagrafica

Nucleo familiare di quattro persone conviventi, due adulti (non sposati, no coppia di fatto, no unione civile) e due minorenni: madre di entrambi, padre solo del secondo.

Nel caso del primo figlio riconosciuto solo dalla madre quali redditi bisogna dichiarare ai fini dsu/isee, solo quelli della madre e dei due figli o quelli dell’intero nucleo familiare?

Quando si richiede di accedere alle prestazioni sociali riservate ad un minorenne deve essere incluso, nel nucleo familiare del minore, anche il padre che ha riconosciuto il minore, anche se non convivente con il figlio minore, cioè se non è indicato nello stato di famiglia del minore (a meno che il padre non convivente del minore non soddisfi particolari requisiti).

Nello scenario qui proposto, il nucleo familiare è formato da madre con i due figli ed il padre che ha riconosciuto uno solo dei figli della signora: qualora si procedesse a richiedere la DSU/ISEE per il figlio non riconosciuto dal padre, allora nella DSU/ISEE andrebbero incluse le informazioni dell’altro genitore, non convivente, che ha riconosciuto il figlio.

Se nessuno ha riconosciuto il minore, allora resta come nucleo familiare di riferimento, per compilare la DSU, quello formato dalla madre, dai due figli e dal compagno convivente con la madre, padre dell’altro figlio riconosciuto.

Se vogliamo dirlo in altre parole, qualora uno dei figli della signora non sia stato riconosciuto, la DSU minorenni non cambia se si richiede per il figlio minore riconosciuto dal padre (e con la signora convivente) oppure per il figlio minore della signora non riconosciuto.

STOPPISH

1 Settembre 2019 · Genny Manfredi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Il nucleo familiare nella Dichiarazione sostitutiva Unica per determinare l’indicatore della Situazione Economica Equivalente in caso di figli minorenni. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.