Recupero credito INPS – trattenuta su pensione e minimo vitale in base a decreto legge 83/15

Minimo vitale, pensione sociale o assegno sociale, pignoramento pensione

Sono titolare di pensione di 578 euro al mese (al di sotto dei 672 pari all’assegno sociale aumentato della metà) e nonostante ciò l’INPS continua da anni a trattenere 97€ al mese per recupero crediti. Lo può fare? Non è impignorabile la mia pensione? Come posso tutelarmi?

Le nuove disposizioni di cui all’articolo 13 del decreto legge 83/15 riguardanti l’impignorabilità del minimo vitale (inteso come importo equivalente all’assegno sociale aumentato della metà) si applicano ai procedimenti pendenti e successivi alla data del 27 giugno 2015.

Purtroppo, non si tratta di disposizioni retroattive.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

8 Gennaio 2016 · Ludmilla Karadzic