Reddito Di Cittadinanza – Devo andare a vivere in un appartamento vuoto di proprietà di mia madre » Conviene stipulare un contratto di affitto o di comodato d’uso?

Il comodato d'uso è sempre gratuito: con il comodato d'uso perderà la quota del reddito di cittadinanza per il contributo al canone di locazione.

Sono percettore di RDC e NASPI e sono in affitto ma devo lasciarlo per morosità e andrei a vivere in un appartamento vuoto di proprietà di mia madre: mi conviene fare un contratto di affitto o di comodato d’uso?

Il comodato d’uso è sempre gratuito: con il comodato d’uso perderà la quota del reddito di cittadinanza per il contributo al canone di locazione.

Con il contratto d’affitto registrato potrà continuare a fruire dello specifico contributo in RDC (fino a 280 euro a seconda dell’importo indicato nel contratto registrato) ma sua madre dovrà pagare le tasse sul reddito da locazione (cedolare secca).

[ ... leggi tutto » ]

24 Gennaio 2020 · Genny Manfredi