Procuratore stragiudiziale minaccia di ipoteca su immobile ereditato insieme a madre, fratelli e sorelle – C’è da credergli?

Cambializzazione del debito residuo, eredità e successione, ipoteca giudiziale

Qualche giorno fa sono stato da un procuratore stragiudiziale, il quale mi ha proposto un piano di rientro ovviamente tramite cambiali: al mio rifiuto mi ha detto che era a conoscenza della mia situazione patrimoniale. Non ha parlato della mia casa di cui sto pagando il mutuo, ma quella dei miei genitori, dato che dopo la morte di mio padre risulto erede di una parte di proprietà. Ma ancora mia madre è in vita e poi c’è un fratello e una sorella. Questo procuratore ha citato anche il nome di mia sorella dicendo che ci sono probabilità che la finanziaria metta l’ipoteca sulla casa della mia famiglia e in futuro mia sorella o fratello non possono vendere la casa.

Purtroppo devo risponderle che il procuratore stragiudiziale le ha illustrato situazioni e scenari verosimili: evidentemente è stata effettuata una indagine patrimoniale su di lei, soggetto debitore, il che depone anche per una certa professionalità del creditore ed una molto probabile determinazione ad avviare azione esecutiva nei suoi confronti.

I registri immobiliari servono proprio per questo: verificare, fra l’altro, la proprietà di un immobile o la ripartizione delle quote fra i comproprietari: si tratta di archivi pubblici a cui è, naturalmente, legittimo accedere.

Una eventuale ipoteca iscritta sull’immobile ereditato ne impedirà la vendita se non verrà prima saldato il debito per cui essa è stata iscritta.

Il suggerimento è di sottoscrivere il piano di rientro cambializzato con la consapevolezza ulteriore che eventuali successive inadempienze, con il protesto delle cambiali, consentiranno al creditore un’azione esecutiva ancora più incisiva e rapida di quella che dovrebbe condurre adesso.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

27 Maggio 2017 · Patrizio Oliva