Problemi di cambiali non pagate: quando si prescrivono?

Prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Nel 2008 un mio amico amico ha comprato un pub con cambiali, che iniziò a pagare il 20 ottobre e la cui ultima scadenza sarebbe stata il 20 settembre 2013. Io, purtroppo, ho fatto da garante alle cambiali: questo mio amico (se si può chiamare così) non le ha più pagate dal 20 aprile 2009 e risulta nullatenente in questo momento. Il creditore mi ha chiamato per pagare e mi hanno tolto il 5° dello stipendio: però ci sono altre cambiali che sono scadute dal 20 febbraio 2012 e queste fino ad oggi non mi hanno chiamato per pagare. Quando vanno in prescrizione?

Le rate che mi hanno fatto dalla busta paga, da settembre dell’anno scorso non sono più state pagate perché sono andato sotto l’inps, ha anche queste la prescrizione se è si in quanto tempo?

Probabilmente, per l’acquisto del pub, al suo amico fu erogato un prestito cambializzato, cioè un prestito che avrebbe dovuto essere rimborsato mensilmente, attraverso il pagamento delle cambiali. Ai tempi, quando il debitore non pagava, o ritardava, il pagamento di 7 rate anche non consecutive del prestito, il creditore poteva invocare la cosiddetta decadenza del beneficio del termine (DBT): il che comporta che il debitore è tenuto a pagare il residuo in un’unica soluzione.

Questo per dire che lei, in qualità di garante, è già stato individuato come soggetto obbligato al pagamento di quanto non rimborsato dal suo amico. Cioè di tutte le rate già scadute dal 20 aprile 2009 alla data in cui le è stato pignorato lo stipendio (nel febbraio 2012) e di tutte le rate che sarebbero scadute successivamente, a partire da marzo 2012 fino al settembre 2013 (naturalmente gravate da interessi moratori e spese legali).

Messe così le cose, la prescrizione decennale dell’intero debito residuo, di cui lei dovrà rispondere, decorre dalla data di prelievo dell’ultimo 20% di stipendio andato a buon fine (settembre 2016) prima di essere collocato in mobilità e percepire l’indennità che, avendo natura di sussidio, non poteva essere pignorata.

In conclusione, a partire dal settembre 2026 lei potrà eccepire la prescrizione del debito residuo, ma solo se, nel frattempo, il creditore non si sarà fatto vivo, con comunicazioni (anche non ritirate) di rinnovo della pretesa presso la sua residenza anagrafica.

STOPPISH

14 Ottobre 2017 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Problemi di cambiali non pagate: quando si prescrivono?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.