Sulla base della risposta ricevuta sul recente post: "Privacy e registrazione della telefonata informativa effettuata alla concessionaria che ha acquistato il credito non rimborsato dal debitore inadempiente" vorrei chiedere delucidazione su questi due aspetti. Il primo è su quando dovrebbe essere avvisato il chiamante, o il chiamato, che la registrazione della telefonata è in corso, ho sempre pensato che il consenso dovesse essere chiesto al soggetto nella fase iniziale della conversazione e non dopo che lo stesso abbia fornito i propri dati, a quel punto, cosa cambia se la persona nega il consenso, viene avvisato a posteriori che la registrazione è in corso, anche se chiudesse il telefono la traccia è ormai fatta. Il secondo è sul tempo in giorni della conservazione della registrazione eseguita da questo tipo di azienda, ad esempio, per alcune tipologie di attività, una telefonata registrata deve essere cancellata dopo 90 giorni, vale anche per le ...
Ho un debito con Fiditalia per delle rate di una macchina: mi trovo in difficoltà economica quindi sono scadute diverse rate, circa 4000 euro. Mi hanno mandato la lettera dicendo che li vogliono tutti e poi mi hanno mandato un recupero crediti che vuole io firmi le cambiali e per parlare con me ha citofonato a casa mia più volte, nonostante io gli risponda anche al telefono. Ma lo può fare? Ma perché poi? ...
Un mese fa Vi ho chiesto come procedere su una richiesta ricevuta da IFIS e mi avete detto di chiedere una copia dove venivo dichiarato decaduto dal beneficio del termine del rapporto per una eventuale prescrizione. Ora IFIS mi ha inviato questo: "la presente in riscontro alla Sua del 07/10 scorso ove chiedeva che Le venisse trasmessa la ricevuta di ritorno della missiva con cui la S.V. veniva dichiarata decaduta dal beneficio del termine dal rapporto nr. 139872. In merito siamo a dover evidenziare che il documento da Lei richiesto non è presente nel corredo documentale che la cedente ha posto a nostra disposizione, pertanto, non ci è possibile soddisfare la Sua istanza e La invitiamo, qualora lo ritenesse necessario, a rivolgere la Sua richiesta direttamente nei confronti della cedente. Quanto all'eccezione di prescrizione, tuttavia, non possiamo tacere che la presenza o meno di tale documento non sposta le nostre ...