Privacy e registrazione della telefonata informativa – Altre informazioni su come reagire ad una eventuale violazione della tutela dei nostri dati personali
Informazioni su come reagire ad una eventuale violazione della tutela dei nostri dati personali
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Sulla base della risposta ricevuta sul recente post: “Privacy e registrazione della telefonata informativa effettuata alla concessionaria che ha acquistato il credito non rimborsato dal debitore inadempiente” vorrei chiedere delucidazione su questi due aspetti.
Il primo è su quando dovrebbe essere avvisato il chiamante, o il chiamato, che la registrazione della telefonata è in corso, ho sempre pensato che il consenso dovesse essere chiesto al soggetto nella fase iniziale della conversazione e non dopo che lo stesso abbia fornito i propri dati, a quel punto, cosa cambia se la persona nega il consenso, viene avvisato a posteriori che la registrazione è in corso, anche se chiudesse il telefono la traccia è ormai fatta.
Il secondo è sul tempo in giorni della conservazione della registrazione eseguita da questo tipo di azienda, ad esempio, per alcune tipologie di attività, una telefonata registrata deve essere cancellata dopo 90 giorni, vale anche per le cessionarie NPL oppure la legge sulla privacy prevede per queste disposizioni diverse?
Nel post di approfondimento emerge un nuovo elemento, vale a dire che l’interlocutore, in merito alla registrazione della chiamata, viene avvisato solo dopo aver fornito i propri dati personali: si tratta, evidentemente, di una violazione del diritto alla privacy del soggetto che chiama l’azienda e quindi passibile di reclamo o segnalazione, istanza che può essere presentata al Garante per la Protezione dei Dati Personali seguendo le indicazioni riportate su questa pagina web.
Mio malgrado oggi ho dovuto chiamare la NPL a cui sto pagando regolarmente le rate mensili per la chiusura in saldo e stralcio di due posizioni debitorie da loro acquistate da due diverse finanziarie: succede che mi arrivano degli sms dove mi avvisano che siccome stanno riscontrando il perdurare dello stato di insolvenza si riservano di annullare l'accordo, senza specificare per quale posizione, di quale insolvenza parlano, questo mi infastidisce dato che sto faticosamente continuando a pagare le rate come previsto dai piani di ammortamento. Comunque, preambolo a parte, vorrei, nel limite del possibile, sapere due cose in materia di privacy. La prima, ho notato che mi hanno avvisato della registrazione della telefonata, il mio consenso sembra non importasse, dopo che gli addetti, mi hanno rimbalzato con tre persone diverse, mi hanno chiesto tutti i dati anagrafici possibili, ma mi chiedo, non dovrebbe essere chiesto prima il permesso di registrare ... [leggi tutto]
Nel condominio dove abito vogliono installare una telecamera DVR per monitorare le entrate e uscite di chiunque dallo stabile: trattandosi di registrazioni, che vanno poi trasmesse a chi dovrà controllare, violano le normative privacy? Chi dovrebbe essere la persona preposta al controllo di tali immagini? ... [leggi tutto]
Il reclamo la segnalazione e il ricorso presso il garante della privacy Se la la propria privacy non viene rispettata da terzi, ecco come effettuare il reclamo all'Autorità per la tutela dei dati personali. Quando si vedono lesi i propri diritti sulla privacy, è bene rivolgersi al soggetto che tratta i nostri dati, ovvero il titolare del trattamento, esponendo le proprie ragioni e avanzando le richieste. Qualora alla richiesta non sussegua un riscontro soddisfacente, è possibile presentare un reclamo, una segnalazione o un ricorso direttamente al Garante della privacy. Il reclamo al garante della privacy Con il reclamo al garante della privacy vengono esposte le proprie argomentazioni riguardo la presunta violazione di legge da parte del soggetto che detiene e gestisce i dati, il titolare del trattamento, con richiesta di intervento. Non vi sono particolari formalità da seguire, ma è bene essere precisi e specificare chiaramente i dati del titolare ... [leggi tutto]
Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook
Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con i tuoi contatti Whatsapp
Seguici iscrivendoti alla newsletter
Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita
Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Privacy e registrazione della telefonata informativa – Altre informazioni su come reagire ad una eventuale violazione della tutela dei nostri dati personali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic ponendo un quesito.