Verbale di multa notificato via posta: il postino relaziona la mancata consegna al destinatario con causale indirizzo sconosciuto – Quando interviene la prescrizione?









Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Tramite una visita al sito del mio comune ho notato che ho una multa non pagata per divieto di sosta presa nel 2013 quindi quasi 5 anni fa.

Mai notificata e allegato al verbale la cartolina postale con su scritto dal postino destinatario sconosciuto esattamente al mio indirizzo attuale.

Ovviamente nessun avviso fu lasciato. Posso sperare che vada prescritta?

L’articolo 28 della legge 689/1981 dispone che il diritto a riscuotere le somme dovute per una sanzione amministrativa (che spesso, e impropriamente, indichiamo come multa per infrazione al codice della strada) si prescrive nel termine di cinque anni dal giorno in cui e’ stata commessa la violazione.

Pertanto, se entro la scadenza di questi cinque anni (i quasi cinque anni non sono sufficienti per la prescrizione) non le verrà rinotificato il verbale, il diritto a riscuotere la sanzione amministrativa risulterà prescritto e il Comune non potrà più incassare.

STOPPISH

20 Marzo 2018 · Giuseppe Pennuto

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Verbale di multa notificato via posta: il postino relaziona la mancata consegna al destinatario con causale indirizzo sconosciuto – Quando interviene la prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.