Prescrizione del diritto di rinunciare all’eredità

Per il chiamato subentrante i dieci anni di tempo per decidere se accettare o rinunciare decorrono sempre dalla data di apertura della successione

Se un chiamato rinuncia all’eredità dopo 7 anni dall’apertura della successione quindi dalla morte del de cuius, il chiamato successivo ha tempo 3 anni per eventualmente accettare o rinunciare all’eredità oppure i termini per accettare o rinunciare ripartono da zero ovvero il chiamato successivo ha dieci anni di tempo?

Il chiamato maggiorenne che subentra, ad esempio, in rappresentanza del genitore rinunciante ha dieci anni di tempo per decidere se accettare in modo puro e semplice, rinunciare all’eredità o accettare con beneficio di inventario: il chiamato minorenne può accettare esclusivamente con beneficio di inventario (articolo 471 del codice civile).

Per il chiamato subentrante i dieci anni di tempo per decidere se accettare o rinunciare decorrono sempre dalla data di apertura della successione (articolo 480 del codice civile) data che, normalmente, coincide con quella del decesso.

Va ricordato sempre che l’articolo 481 del codice civile stabilisce che chiunque vi abbia interesse può chiedere che l’autorità giudiziaria fissi un termine entro il quale il chiamato dichiari se accetta o rinunzia all’eredità. Trascorso questo termine senza che abbia reso la dichiarazione, il chiamato perde il diritto di accettare.

Comunque, ritornando alla domanda posta, se un chiamato rinuncia all’eredità dopo 7 anni dall’apertura della successione quindi dalla morte del de cuius, il chiamato subentrante per rappresentazione ha tempo 3 anni per eventualmente accettare o rinunciare all’eredità.

STOPPISH

23 Agosto 2023 · Giorgio Martini

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Famiglia • Lavoro e pensioni • DSU ISEE • eredità e donazioni » Prescrizione del diritto di rinunciare all’eredità. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.