Prescrizione dei contributi obbligatori INPS

Contributi inps, prescrizione dei contributi inps, prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti

Qual è il termine di prescrizione per il versamento dei contributi obbligatori all’INPS? La sistemazione contributiva, oggi per allora, è anch’essa soggetta a prescrizione?

I termini relativi al  pagamento dei contributi obbligatori all’INPS  sono quelli di seguito indicati:

  1. 5 anni dal giorno di scadenza del versamento: se ad avanzare la richiesta è l’Inps. La decorrenza di tale termine determina l’estinzione dell’obbligo contributivo.
  2. 10 anni nel caso in cui siano il lavoratore o i suoi superstiti a denunciare a un’autorità competente (istituto assicuratore, direzione provinciale del lavoro o autorità giudiziaria) il mancato versamento dei contributi da parte del datore di lavoro.

Per quanto attiene la richiesta di sistemazione contributiva (ad esempio riscatto laurea) non è previsto in generale alcun termine di prescrizione.

[ ... leggi tutto » ]

14 Settembre 2012 · Ludmilla Karadzic