Prescrizione e decadenza delle imposte connesse alla successione ereditaria

La notifica di accertamento in assenza di dichiarazione è fissata al 31 dicembre del 7.mo anno successivo a quello in cui viene scoperta l'evasione

In riferimento a questo articolo, in cui è scritto che i termini di decadenza e prescrizione per le imposte dovute decorrono dalla data in cui è stata accertata formalmente l’accettazione della eredità, gradirei conoscere, più precisamente, i termini di decadenza e prescrizione.

La decadenza per la notifica dell’avviso di accertamento di ufficio in assenza di dichiarazione di successione è fissata al 31 dicembre del settimo anno successivo a quello in cui la Pubblica Amministrazione viene a conoscenza dell’evasione tributaria: la prescrizione del diritto di esigere le imposte evase, a valle dell’avviso di accertamento, è decennale (a meno della notifica di ulteriori comunicazioni interruttive dei termini di prescrizione).

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

24 Aprile 2023 · Carla Benvenuto