Prescrizione debito per merce pagata in contrassegno


Si prescrive in un anno il diritto dei commercianti a pretendere il prezzo delle merci vendute al consumatore.





Una azienda di recupero crediti dopo otto anni mi chiede di pagare la fattura per una merce pagata in contrassegno al corriere. Ovviamente non ho nessuna ricevuta dopo così tanto tempo e comunque il corriere non mi avrebbe lasciato il pacco se non avessi pagato in contrassegno. Dopo quanto tempo questo tipo di debito va in prescrizione ?

Si prescrive in un anno il diritto dei commercianti a pretendere il prezzo delle merci vendute al consumatore. Così dispone, fra l’altro, l’articolo 2955 del codice civile.

La richiesta della società di recupero crediti sarebbe legittima solo se il venditore, prima della scadenza prescrittiva annuale, le avesse inviato, con raccomandata AR, una formale comunicazione di messa in mora (ed avesse successivamente ceduto il credito vantato).

In questa ipotesi, chi pretende il pagamento del presunto debito dovrà comunque esibire copia della ricevuta di invio della messa in mora.

Tenga conto che la raccomandata di messa in mora potrebbe essere stata notificata correttamente per compiuta giacenza, in occasione di una temporanea assenza, sua o dei suoi familiari.

12 Ottobre 2018 · Giorgio Martini


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Prescrizione debito per merce pagata in contrassegno. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.