Prescrizione debiti per socia accomandataria

Responsabilità patrimoniale dei soci e degli amministratori, responsabilità patrimoniale nelle società di persone

Ho gestito una sas: l’attivitá é chiusa da tre anni e sono rimasti debiti con Equitalia, inps, banca, commercialista e fornitori. Io purtroppo era lo socia accomandataria quindi rispondo dei debiti.

Non lavoro e non ho nulla ma a prescindere da ció, risponderó dei debiti all’infinito o ad un certo punto si prescrivono? Eventualmente quali sono i tempi? A partire da quando?

In questi tre anni comunque non ho ricevuto sollecitazioni di pagamento da nessuno.

I debiti si prescrivono se, per un certo intervallo di tempo (decennale quello più lungo che vale per Equitalia e banca), il creditore non mostra interesse, attraverso una comunicazione notificata al debitore, ad esigerne il rimborso.

Possiamo dire in generale che, dal momento in cui avrebbe dovuto essere effettuato il pagamento da parte del debitore, il creditore ha un intervallo di tempo che si indica come termine di prescrizione, entro il quale può esigere il rimborso del dovuto.

Decorso il termine di prescrizione, il creditore perde il diritto ad ottenere il rimborso di quanto gli è dovuto.

Il termine di prescrizione varia in relazione alla natura del debito: per prestiti bancari o cartelle esattoriali originate dall’omesso versamento di tributi il termine di prescrizione è decennale.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

1 Marzo 2016 · Annapaola Ferri