Notifica via pec dell’estratto di ruolo – Vale come una notifica postale?

Cartella esattoriale - estratto di ruolo, cartella esattoriale prescrizione e decadenza

Ho ricevuto per posta elettronica certificata in data 2 dicembre 2016 una nota con un dettaglio del debito da parte della Serit (estratto ruolo).

Le chiedo, è possibile fare ricorso entro i 60 giorni dalla data della pec? Sulle relative cartelle, di cui all’estratto di ruolo, notificate negli anni 2004 in poi ma riferiti a debiti dal 1998 al 2003, c’è la prescrizione?

Il debitore può impugnare, entro 60 giorni, la cartella esattoriale della quale sia venuto a conoscenza solo attraverso un estratto di ruolo (Cassazione ordinanza 20611/2016).

La notifica via PEC al contribuente che si sia dotato di una casella di posta elettronica certificata è equiparata, a tutti gli effetti, ad una notifica postale, a quella effettuata da un ufficiale giudiziario, da un messo comunale o da un ufficiale della riscossione.

La prescrizione della cartella esattoriale è in genere quinquennale (triennale per la tassa automobilistica): diventa decennale solo qualora il credito venga accertato da una sentenza. In ogni caso la prescrizione va eccepita impugnando l’atto nel termine di 60 giorni.

STOPPISH

12 Gennaio 2017 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Notifica via pec dell’estratto di ruolo – Vale come una notifica postale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.