Richiesta estratto ruolo del de cuius da parte dei coeredi all’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) – Può integrare perfezionamento di notifica agli eredi?

I coeredi hanno l’obbligo di notificare all’AdER il decesso del de cuius ed i successori negli obblighi esattoriali con le rispettive quote ereditarie

La richiesta dell’estratto di ruolo delle pendenze del de cuius presso l’agenzia delle entrate riscossione nel quale risultano cartelle notificate e non (al de cuius) può essere fatto valere dall’ade come “notifica” avvenuta delle suddette cartelle agli eredi?

I coeredi hanno l’obbligo di notificare all’Agenzia delle Entrate Riscossione il decesso del de cuius e la lista dei successori negli obblighi esattoriali con le rispettive quote ereditarie.

L’Agenzia delle Entrate Riscossione deve notificare a ciascun erede la nuova cartella esattoriale “ereditata” (decurtata, cioè, delle sanzioni amministrative intrasmissibili agli eredi e calcolata secondo la quota ereditaria rispetto al debito di capitale ed interessi del defunto).

Fra la data del decesso del debitore esattoriale e quella della notifica dell’evento morte all’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER), risulteranno sospesi i termini di decadenza e prescrizione.

Quindi, per capirci, è completamente irrilevante il timore palesato nel quesito.

19 Maggio 2021 · Paolo Rastelli

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Richiesta estratto ruolo del de cuius da parte dei coeredi all’Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) – Può integrare perfezionamento di notifica agli eredi?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.