Prescrizione bollette acqua – Dal primo gennaio 2020 è biennale?

Vorrei sapere se a partire da quest’anno anche per le bollette dell’acqua la prescrizione è stata ridotta a due anni e in sostanza cosa cambia per noi consumatori da ora in poi.

Potete aiutarmi?

Per mettere un freno al vergognoso fenomeno delle maxi-bollette, l’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con la delibera 97/2018/R/com ha applicato quanto previsto nella Legge di Bilancio 2018 in merito alla riduzione da 5 a due anni del periodo entro il quale cadono in prescrizione i consumi di elettricità, gas e acqua:

Dunque:

  • per il settore elettrico, al 1° marzo 2018;
  • per il settore del gas, al 1° gennaio 2019;
  • per il settore idrico, proprio al 1° gennaio 2020.

La delibera, che non avrà valore retroattivo per i conguagli con scadenze precedenti a questa data, prevede che il venditore dovrà informare il cliente della possibilità di richiedere la prescrizione contestualmente all’emissione della fattura di conguaglio e almeno con 10 giorni di anticipo rispetto alla scadenza: resta quindi invariato il fatto che la prescrizione va richiesta e non viene applicata in maniera automatica!

E’ previsto inoltre che, in caso di apertura di un procedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e di reclamo inviato dal cliente all’azienda siano sospesi i pagamenti e, in caso di verifica di indebito conguaglio, restituiti gli importi entro tre mesi.

La norma prevede anche che queste prescrizioni non si applichino se la mancata o erronea rilevazione dei consumi è dovuta a responsabilità del cliente stesso.

Da un lato quindi si stabilisce il diritto alla sospensione dei pagamenti in caso di contestazione ma, dall’altro, si responsabilizza il consumatore nel controllare la correttezza delle letture fatturate, nell’utilizzare lo strumento dell’autolettura (soprattutto per le forniture di gas ed acqua) e nel consentire ai distributori locali di rilevare le letture sui contatori non accessibili (quelli all’interno delle nostre abitazioni per intenderci).

8 Gennaio 2020 · Andrea Ricciardi

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Bollette e maxi conguagli - Dal 2020 anche per l'acqua prescrizione a due anni
Da qualche anno è stata introdotta la prescrizione breve per le bollette di luce e gas, al fine di ridurre la pratica delle società erogatrici di pretendere maxi conguagli a distanza di tempo. Quando ciò accadrà anche per le bollette idriche? ...

Prescrizione breve delle bollette di luce acqua e gas - Continua il fenomeno dei maxi conguagli ultra biennali
Anche se è stata applicata la prescrizione breve per le bollette della luce, continuano ad arrivarmi maxi conguagli risalenti ad anni precedenti, per diverse centinaia di euro. Come è possibile? ...

Prescrizione Bolletta Gas con scadenza anteriore al primo gennaio 2019
A Giugno 2017 ho cambiato casa e gestore del gas, a Luglio dello stesso hanno ho chiesto via pec la disattivazione dell'utenza con chiusura del contatore. Nella stessa pec chiedevo che le fatture di conguaglio fossero inviate al mio nuovo indirizzo. Non ho mai ricevuto tali fatture al nuovo indirizzo ne raccomandate , al vecchio indirizzo non mi risultano raccomandate. Oggi mi chiama non so chi per conto della società di fornitura dicendomi che c'è la fattura di conguaglio da saldare più la penultima fattura. Ok per la fattura di conguaglio è sicuro che io non l'abbia pagata non avendola ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Prescrizione bollette acqua – Dal primo gennaio 2020 è biennale?