Prescritta o non prescritta? Vorrei capire cosa è la notifica per compiuta giacenza

Notifica, notifica per compiuta giacenza

Dato che devo preparare il ricorso, mi sono imbattuto in altre discussioni o normative che mi mettono altri dubbi in testa, risultando contrastanti con quello che invece credevo di sapere.

Dal Vostro sito leggo questo: ” la Corte Costituzionale, con la sentenza n. 346/1998, ha stabilito che a partire dal 24.9.1998 l’automobilista debba ricevere una seconda raccomandata AR di notifica del verbale, in maniera che non ci possano essere più dubbi sul tentativo di consegna.”

In merito al perfezionamento della notifica invece leggo che in base alla sentenza 3/2010 della corte costituzionale una notifica s’intende perfezionata anche se non la riceve nessuno ma resta in posta in giacenza oltre i 10 gg.

Nel primo caso,le mie speranze per far ricorso erano vive,nel secondo invece no,perche’ per legge,se io firmo o meno la notifica,se il postino l’abbia smarrita o meno,per legge basta spedirla una sola volta e diventa notifica.

Ma non e’ assolutamente giusto affidare il tutto ad un postino.

Io ho commesso l’infrazione il 23 sett del 2007,e secondo la legge mi e’ stata notificata il 22/dicembre 2007.(Non ho mai ricevuto nessuna notifica ne firmato nulla in tale data).
Passati quindi i 10 gg di giacenza,per loro e’ come se ne fossi stato a conoscenza.
Passano 4 anni,e il 2 settembre del 2011 ricevo una raccomandata(che questa volta ricevo e firmo normalente) di riscossione coattiva di un totale di 260 euro,che comprendono sia i 140 euro di ztl piu’ 90 di maggiorazione.
Ma io sono piu’ che certo che non ho mai visto il primo avviso,tra l’altro era pure periodo natalizio ed ero fuori sede.
Un Vostro esperto mi ha gia’ detto che e’ prescritta,perche’ fa fede questa notifica e non la prima perche’ mai firmata,ma da altre parti leggo che per legge se in giacenza per 10 in posta diventa notifica.
Infine,e’ prescritta o no?
La mia posta e’ esterna,quindi accessibile facilmente da chiunque,magari durante il mese natalizio si puo’ essere riempita di pubblicita’ ecc e magari e’ caduta o si e’ confusa tra altri fogli,magari bagnandosi con le pioggie ecc ecc,i miei sono esempi,ma perche’ devo pagare il doppio ingiustamente?

Posso far ricorso al Giudice?

Per favore una risposta decisa,perche’ fin’ora ne ho ricevute ma lasciano tutte dei dubbi comunque.

Vi ringrazio infinitamente.

La questione per fortuna è molto chiara: non c’è nessuna contraddizione fra quanto letto in queste pagine e altrove e posso spiegarlo con un disegnino.

notifica atto per compiuta giacenza

Per questo suggeriamo sempre ai lettori di verificare, tramite accesso agli atti, “cosa ha in mano” il creditore.

Per approfondimenti (in modo che non ci riscriva poi che legge altrove cose diverse da quelle qui scritte) le consiglio la consultazione di questa sezione..

In riferimento al titolo “simpatico” della sua domanda, prima che io lo modificassi, mi sa proprio che non l’accendiamo …

STOPPISH

10 Settembre 2011 · Simone di Saintjust

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Prescritta o non prescritta? Vorrei capire cosa è la notifica per compiuta giacenza. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.