Prenotazione alberghiera disdettata da albergatore causa Covid

Il giorno 18 agosto prenotavo una vacanza di 5 notti a Rimini dal 4 settembre all’8 settembre 2020 per 3 persone versando una caparra di euro 50. Il giorno 31 agosto(ad appena 4 giorni prima della partenza) l’hotel a mezzo telefono mi comunica che sono stati costretti a chiudere dalla ASL perché alcuni clienti sono risultati positivi al tampone covid e quindi hanno dovuto sbolognare tutti i clienti e chiudere l’hotel e tutto il personale in quarantena. Ho preteso che le motivazioni mi venissero comunicate a mezzo mail (cosa avvenuta subito), ed inoltre ho richiesto che mi venissero rimborsati i biglietti del treno acquistati in regime di offerta e quindi non rimborsabili. L’albergatore si e’ reso disponibile a rimborsarmi esclusivamente la caparra, ma non i biglietti. Inoltre non mi ha proposto nessuna soluzione alternativa per quelle date. Cosa posso fare? Mi e’ concesso pretendere il rimborso delle spese dei biglietti? Intanto ho dovuto rinunciare alle vacanze.

Purtroppo, se la chiusura dell’albergo è stata imposta dall’Azienda Sanitaria Locale, ci troviamo di fronte ad una causa di forza maggiore, indi per cui nessun rimborso o risarcimento danni per vacanza rovinata può essere preteso dall’albergatore ad esclusione dell’anticipo versato, specie se la comunicazione telefonica di disdetta unilaterale è stata tempestiva (appena è stata disposta la chiusura del’albergo da parte dell’ASL).

Nè, nel contesto tratteggiato, l’albergatore era tenuto a fornire soluzioni alternative per il soggiorno che non era stato in grado di offrire (a causa di forza maggiore) nella propria struttura.

3 Settembre 2020 · Giovanni Napoletano

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Prestito Invitalia parzialmente a fondo perduto e chiusura anticipata dell'attività a causa del maledetto Covid-19
Cinque anni fa insieme a mio fratello abbiamo avviato un'attività usufruendo del prestito invitalia: non andava benissimo, ma si lavorava. Dopo 5 anni ci troviamo costretti a chiudere per via del COVID-19, in quanto la nostra attività è strettamente stagionale legata al periodo invernale e quindi da gennaio 2020 fatturato zero. Salvo il fatto che siamo liberi dalla metà a fondo perduto visto che sono trascorsi i 5 anni necessari a questo, ci sono ancora delle rate da pagare e volevamo sapere a cosa andiamo in contro con la chiusura. C'è qualcosa che ci tutela visto che comunque l'attività cessa ...

Sospensione pagamento rate dei prestiti causa Corona Virus?
Dall'11/03 l'Hotel dove lavoravo ha sospeso l'attività per mancanza di clienti e quindi di fatturato: il nostro titolare ha fatto richiesta di accesso alla Cassa Integrazione in quanto non ha liquidità per pagare gli stipendi. Non ho capito se nel decreto Cura Italia è prevista anche la possibilità di sospendere le rate di finanziamenti oppure solo di mutui. ...

Affitto casa per vacanze estate 2020 con anticipo versato nel mese di gennaio - Posso chiedere la restituzione dell'anticipo già versato in virtù del fatto che quasi certamente non potrò fruire dell'appartamento causa impossibilità degli spostamenti per emergenza sanitaria COVID-19?
Per l'affitto di un appartamento per l'estate al mare, ho versato un acconto di 700 euro al proprietario dell'appartamento, basandomi sulle richieste pubblicizzate su internet dal medesimo, con i prezzi di affitto per ciascun mese dell'estate 2020 pubblicati dal proprietario stesso su internet. Il contratto lo si evince dalle richieste del proprietario al sottoscritto, da me contattato, con le relative rate successive da versare, di cui la prima rata, già versata, a gennaio 2020. Quando non c'era nessun allarme COVID-19 in vista. Successivamente è arrivata l'epidemia COVID-19. Per questa ragione il governo ha emesso varie leggi e relativi ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Prenotazione alberghiera disdettata da albergatore causa Covid