Prelievo in Banca dopo Pignoramento presso Terzi (Banca)

La scorsa settimana mia madre ha ricevuto un pignoramento presso terzi (Banca e Posta): un ora dopo, è andata in banca e ha effettuato un prelievo, i soldi le sono stati consegnati regolarmente senza problemi.

Cosa succede in questi casi? Dovrà restituirli? Che conseguenze ci sono? Lo poteva fare? Era la banca che non doveva permetterglielo?

La notifica del pignoramento dei crediti del debitore verso terzi (banca e posta) viene effettuata contestualmente al debitore e ai terzi.

Evidentemente la banca non ha fatto in tempo a bloccare il conto corrente, e quel che è stato prelevato dal debitore pignorato non torna indietro.

23 Maggio 2016 · Ornella De Bellis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pignoramento verso terzi (banca) di Agenzia delle Entrate Riscossione
Ho un'attività artigianale ed ho ricevuto (tramite pec il 20 marzo) un atto di pignoramento verso terzi, la mia banca, per un importo di cartelle esattoriali di 280 mila Euro dal 2004 ad oggi. Il conto in banca era ed è negativo perché affidato per 30 mila Euro. Fino ad oggi, 28 marzo, non ho avuto alcuna notizia dalla banca e il conto sembra essere normalmente operativo attraverso l'home banking. Cosa succede adesso? Il conto rimane pignorato per quanto tempo? Ovvero, per quanto tempo non potrò superare la soglia zero, a pena pignoramento? L'eventuale e successiva revoca del fido o ...

Pignoramento del conto corrente da parte di Equitalia/Agenzia Entrate Riscossione - Cosa succede dopo il prelievo del saldo?
Vorrei sapere che cosa accade dopo la notifica dell'atto di pignoramento presso terzi che Equitalia fa alla banca. Da quando la banca fa la dichiarazione con il credito che ha a disposizione, i bonifici successivi sono ancora bloccati oppure riacquisto piena libertà di uso del conto corrente? Cosa succede nel frattempo? ...

Stipendio già gravato da prelievo per pignoramento, rate di cessione del quinto e prestito delega, rata del mutuo - Può ancora essere pignorato?
La banca può pignorare uno stipendio quando già grava su questo una cessione del quinto, una delega un altro pignoramento e una rata di mutuo che però non è detratta dalla busta paga e considerando che lo stipendio si aggira intorno ai 1,600 euro? L'azienda non ha ritenuto farlo ma la banca mi ha bloccato il conto dando la colpa all'ufficio pignoramenti. ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Prelievo in Banca dopo Pignoramento presso Terzi (Banca)