Precisazione su quesito ritiro raccomandata destinata al defunto

Il chiamato all'eredità può essere obbligato a decidere se accettare o rinunciare all'eredità da chiunque vi abbia interesse

In merito al mio precedente quesito sul ritiro della raccomanda indirizzata a un defunto, vorrei precisare che io sono l’unica ad aver accettato l’eredità e quindi erede a tutti gli effetti: mio fratello è solo chiamato all’eredità e per ora non è intenzionato nè ad accettare nè a rifiutare. Posso dunque ritirare la raccomandata, anche se lui rifiuta di farmi la delega? Grazie.

Il chiamato deve rinunciare all’eredità (nel qual caso non è necessaria la sua delega): l’articolo 481 del codice civile stabilisce che chiunque vi abbia interesse può chiedere che l’autorità giudiziaria fissi un termine entro il quale il chiamato dichiari se accetta o rinunzia all’eredità. Trascorso questo termine senza che abbia fatto la dichiarazione, il chiamato perde il diritto di accettare.

Per il futuro sarebbe bene obbligare il chiamato recalcitrante e decidere esplicitamente la proptia posizione rispetto all’eredità paterna.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

8 Febbraio 2024 · Rosaria Proietti