Preavviso di fermo amministrativo per Tarsu non pagata – Lo ignoro per intervenuta prescrizione?


Preavviso di fermo amministrativo o di iscrizione ipotecaria

Mi e’ arrivato per posta con raccomandata a/r un preavviso di fermo della mia auto, per spazzatura non pagata anno 2004: premetto che non ho pagato il 2004, ma non ho mai ricevuto nulla fino al 2012, (quindi dopo i 5 anni utili ai fini della prescrizione), solo qualche lettera non raccomandata che non ho preso in considerazione.

Le mie domande sono:
1) Ignorare? La somma e’ di circa 450 euro ( dai 160 euro originali): la macchina, che uso poco, vale meno della cifra richiesta;
2) Pagare e usufruire degli sconti previsti?
3) Se non pago, possono fare altre azioni (tipo pignoramento pensione o altro)?
4) Ho scartato l’ipotesi di rivolgermi ad un avvocato, perche’ le spese sarebbero superiori all’importo richiesto, e perché ho visto che le commissioni tributarie generalmente compensano le spese legali.

Un preavviso di fermo amministrativo non arriva così da un momento all’altro: deve essere stata già notificata una cartella esattoriale (o una ingiunzione fiscale) ed almeno un avviso di intimazione al pagamento.

Questi atti, che interrompono i termini di prescrizione, possono essere notificati per compiuta giacenza (in ufficio postale o presso l’albo pretorio comunale) anche in occasione di una temporanea irreperibilità del destinatario.

Un errore ignorare le comunicazioni inviate dal creditore e/o dall’esattore, anche con posta semplice: forse sarebbe stato il caso di verificare, presso l’ufficio comunale preposto alla riscossione della tassa sullo smaltimento dei rifiuti solidi urbani se esistevano, a suo carico, atti correttamente notificati (anche in seguito ad una sua assenza).

Senza queste informazioni, assolutamente impossibile prendere una decisione ponderata e men che mai buttar via soldi per un consulto con un professionista.

10 Gennaio 2018 · Paolo Rastelli

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: 


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 152 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Preavviso di fermo amministrativo per Tarsu non pagata – Lo ignoro per intervenuta prescrizione?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.