Il Comune può chiedere dodici anni di TARI arretrata e mai pagata?

Accertamento per TASI TARI TARES IMU TARSU TIA ICI, iuc tasi tari tares imu tarsu tia

Vorrei sapere se mi possono richiedere gli arretrati di 12 anni di TARI: lo hanno mai fatto e non c’è la prescrizione anche se l’hanno interrotta magari con qualche affissione al comune? Fino ad ora non anno mai fatto azione legali contro di me, nessuna sanzione.

Se viene effettuato un accertamento dell’ufficio comunale preposto alla riscossione dei tributi locali ed emerge il mancato pagamento della tariffa rifiuti nel corso degli ultimi dodici anni, per legge decade il potere dell’amministrazione di pretendere il pagamento degli anni precedenti all’ultimo quinquennio. Insomma, si pagano solo gli ultimi cinque anni.

Se, invece, sono state notificate le cartelle esattoriali da dodici anni a questa parte e per ciascuna di esse, almeno ogni 4 anni e 364 giorni è stata inviata una ingiunzione di pagamento (interruttiva dei termini di prescrizione) che non è stata presa in carico perché, magari, il destinatario risultava assente, allora prima o poi, bisognerà pagare tutti e dodici anni.

Altrimenti il concessionario della riscossione, prima o poi, iscrive ipoteca sulla casa del destinatario irreperibile, o fermo amministrativo sul suo veicolo, oppure gli pignora il conto corrente e/o lo stipendio o la pensione.

STOPPISH

11 Gennaio 2018 · Stefano Iambrenghi

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Il Comune può chiedere dodici anni di TARI arretrata e mai pagata?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.