Vado in pensione con in corso un pignoramento sullo stipendio » Oltre al Trattamento di fine rapporto percepirò un incentivo all’esodo – A quali trattenute verranno assoggettate le mie spettanze?

Tra un mese vado in esodo incentivato, ho già fatto dei conti approssimativi su ciò che mi rimarrà togliendo dalla somma esodo propostami, il capitale da restituire per cessione e delega, ma mi rimane un dubbio sul pignoramento che grava sullo stipendio.

Quando la mia amministrazione rileverà il pignoramento da restituire, pagherà la somma totale destinata a quei gentiluomini e gentildonne di Marte srl, ovvero 9000 euro, oppure calcolerà il quinto? Ma il quinto di cosa?

Del tfr che sono circa 35000 euro, o del complessivo dell’esodo incentivato che sono 70000 euro?

Faccio presente che il sottoscritto andrà in pensione con quota cento fra 2 anni, e ricordo che il mio esodo è formato da stipendi mancanti al pensionamento, incentivo, quota buonuscita dalla data di assunzione fino al 1998, e contributi fino alla data di pensionamento, per appunto 70000 euro.

Vi disturbo ancora perché ho necessita’ assoluta di avre dei dati precisi su cui fare dei conti per sopravvivenza familiare..

Il codice di procedura civile, all’articolo 545, prevede che le somme dovute da privati a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, possono essere pignorate nella misura di un quinto per i tributi dovuti allo Stato, alle province e ai comuni, ed in eguale misura per ogni altro credito.

Temo che la trattenuta del quinto al momento del passaggio in quiescenza, interesserà sia il Trattamento di Fine Rapporto sia la somma pattuita per incentivo all’esodo-

STOPPISH

19 Luglio 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Vado in pensione con in corso un pignoramento sullo stipendio » Oltre al Trattamento di fine rapporto percepirò un incentivo all’esodo – A quali trattenute verranno assoggettate le mie spettanze?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.