Pignoramento dello stipendio gravato da ritenuta diretta effettuata dal datore di lavoro ex articolo 156 codice civile

Trattenuta diretta ex articolo 8 legge 898/1970 e/o ordine diretto di pagamento ex articolo 156 codice civile

Ho uno stipendio netto di 1200 euro: vengono trattenute mensilmente su busta paga 700 euro per assegno manteniamo figli, inoltre vengono trattenuti 264€ per procedimento esecutivo per assegno manteniamo precedente non versato. Vivo con circa 236€ al mese. Posso chiedere l’annullamento del procedimento esecutivo? pagando solo le 700€ per gli alimenti, inoltre ho ricevuto un decreto per una finanziaria che non riesco a pagare. Ho letto che non si può pignorare oltre la metà dello stipendio. Sono disperato ho bisogno di un vostro consiglio.

Il problema è che la ritenuta ex articolo 156 del codice civile non è un pignoramento: nel senso che, qualora il datore di lavoro sia già destinatario di un ordine diretto di pagamento a favore di terzo destinatario di assegno alimentare, in ossequio a ordinanza presidenziale in sede di separazione, la normativa vigente (in particolare l’articolo 545 del codice di procedura civile) non tiene conto, in sede di assegnazione, della somma già vincolata.

Ad oggi, infatti, non esiste disposizione che equipari l’ordine di pagamento diretto ad un precedente pignoramento o cessione volontaria e limiti quindi la pignorabilità dello stipendio.

Tuttavia, alcuni tribunali ritengono opportuno, per ragioni di giustizia sociale, equiparare la ritenuta ex articolo 156 del codice civile ad un pignoramento (in casi limite, ove questo approccio non è stato implementato, assegnando il quinto in presenza di ordine di pagamento di importo elevato rispetto allo stipendio, è capitato, infatti, che al debitore non residuasse nulla della retribuzione).

In altre parole, se il giudice aderisce alla linea giurisprudenziale sopra enunciata, il suo stipendio non dovrebbe subire ulteriori decurtazioni a seguito di un eventuale pignoramento ad opera della finanziaria che ha erogato il prestito che lei non riesce più a rimborsare.

STOPPISH

18 Marzo 2019 · Annapaola Ferri

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento dello stipendio gravato da ritenuta diretta effettuata dal datore di lavoro ex articolo 156 codice civile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.