Pignoramento stipendio – Il giudice confermerà la cifra accantonata dal datore di lavoro?


Pignoramento stipendio

Con una busta paga di circa 1600 euro una cessione del V in corso di 221 euro e una delega di 174, oggi il datore di lavoro ha accantonato una cifra per il pignoramento pari a 336 euro. Il giudice dell’esecuzione confermerà tale cifra o potrà ridurla visto che è l’unica entrata per la famiglia e abbiamo anche una bambina piccola?

Al giudice dell’esecuzione ci si rivolge con ricorso, per opporsi, ammesso sussistano validi motivi, all’assegnazione della quota stipendiale calcolata per il pignoramento e decretata dal giudice ordinario a favore del creditore procedente.

I criteri per stabilire il prelievo da assegnare al creditore procedente sono fissati per legge ed esulano dalla discrezionalità del giudicante: prevedono, a grandi linee, la sottrazione del 20% dalla retribuzione, al netto degli oneri fiscali e contributivi. Con possibilità di riduzione della quota pignorata se, e solo se, altri pignoramenti concorrenti e pregressi, insieme alla quota ceduta e a quella azionata, superassero la metà dello stipendio netto.

Non sono previste, purtroppo, riduzioni in ragione di particolari situazioni familiari del debitore sottoposto ad azione esecutiva.

15 Ottobre 2018 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 110 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento stipendio – Il giudice confermerà la cifra accantonata dal datore di lavoro?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.