Pignoramento dello stipendio dopo mancata adesione alla rottamazione delle cartelle esattoriali notificate e rimaste impagate

In base all'all'articolo 72 ter del DPR 602/1973 la trattenuta stipendiale a favore dell'Agenzia delle Entrate Riscossione si attesterà intorno ai 130 euro

Ho richiesto la rottamazione di cartelle esattoriali (circa 8000 euro totale), pensando che alcune fossero ormai prescritte e eventuale rateizzazione: il totale ora ammonta a 5200 euro, ma in questo momento mi trovo a non poter pagare neppure le rate.

Non ho immobili, non ho auto, vivo da sola in affitto (700/mese) con 2 figli minori e prendo di stipendio 1300 euro al mese più assegno unico. Dovrei ricevere da ex marito mantenimento di 500 euro ma non lo versa ormai da mesi (lavora in nero). Il mio conto corrente è sempre prossimo allo zero.

Se non pago le rate, cosa può succedere? Mi pignorano il conto corrente? Lo stipendio? Di quanto? Cercando in rete non riesco a capire e non so se un avvocato può risolvere qualcosa. Arrivo a fine mese con fatica e aiuti da parte di mio fratello, se mi dovessero bloccare lo stipendio non so come potrei vivere. (Per la cronaca, le cartelle sono tutte dovute a multe stradali che il mio ex marito ha ricevuto e mai pagato con l’auto all’epoca intestata a me). si può fare qualcosa? grazie mille

Inutile affidarsi ad avvocati e buttar soldi in parcelle: nessuno potrà evitarle il pignoramento dello stipendio.

L’articolo 72 ter del DPR 602/1973 stabilisce che le somme dovute al debitore esattoriale a titolo di stipendio possono essere pignorate dall’Agente della riscossione in misura pari ad un decimo per importi fino a 2.500 euro e in misura pari ad un settimo per importi superiori a 2.500 euro e non superiori a 5.000 euro. Per stipendi superiori a 5.000 euro la trattenuta resta ferma al 20%.

In pratica la trattenuta mensile dello stipendio sarà di circa 130 euro.

Forse converrà tentare di ottenere la rateizzazione in 120 rate e confrontare l’importo della trattenuta da pignoramento con quella della rata mensile.

STOPPISH

29 Settembre 2023 · Carla Benvenuto

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramento dello stipendio dopo mancata adesione alla rottamazione delle cartelle esattoriali notificate e rimaste impagate. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.