Pignoramento stipendio durante la malattia





L’indennità di malattia, seppur a carico INPS, in quanto anticipata dal datore di lavoro è indennità relativa al rapporto di lavoro e come tale pignorabile





Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Devo calcolare l’importo da versare al creditore pignoratizio (1/5) per un dipendente che si trova in malattia da più di un mese, con indennità parzialmente a carico dell’INPS, anticipata dal datore di lavoro.

Mi chiedo se dal netto su calcolare il 1/5 devo detrarre l’importo dell’indennità anticipata per conto dell’INPS e in che misura. Suppongo l’importo dell’indennità al netto delle ritenute fiscali.
grazie

Non complichi la questione più del dovuto: deve calcolare l’importo spettante al debitore pignorato in malattia al netto delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali ed assistenziali di legge (per la quota posta a carico del lavoratore) e sull’importo risultante applicare la ritenuta del 20% da rigirare al creditore pignoratizio.

STOPPISH

10 Aprile 2019 · Tullio Solinas

L’indennità di malattia a carico inps, anticipata dal datore di lavoro, è soggetta a pignoramento? oppure rientra nelle somme non pignorabili indicate nell’articolo 545 cpc?

L’articolo 545 del codice di procedura civile dispone che le somme dovute da privati a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, possono essere pignorate nella misura di un quinto per i tributi dovuti allo Stato, alle province e ai comuni, ed in eguale misura per ogni altro credito.

L’indennità di malattia, pertanto, seppur a carico INPS, in quanto anticipata dal datore di lavoro è un’indennità relativa al rapporto di lavoro, tanto è vero che se il debitore fosse in malattia, ma senza contratto di lavoro, non avrebbe diritto a percepirla.

Possiamo allora concludere che l’indennità di malattia è pignorabile, per crediti esattoriali (crediti cioè vantati dalla Pubblica Amministrazione nei confronti del lavoratore dipendente ed azionati da Agenzia delle Entrate Riscossione – AdER, ex Equitalia), nella misura di un quinto.

Attenzione: L’articolo 545 del codice di procedura civile dispone che non possono essere pignorati crediti aventi per oggetto sussidi dovuti per malattia, ma parla di sussidi e non indennità relative al rapporto di lavoro.

STOPPISH

10 Aprile 2019 · Loredana Pavolini

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento stipendio durante la malattia. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.