Pignoramento rendita INAIL


Pignoramento pensione, riscossione coattiva transfrontaliera, titolo esecutivo europeo

Siamo una coppia che nei bei periodi si era sovraindebitata (600 mila euro di debiti): poi a seguito di un mio incidente sul lavoro, ho ottenuto la pensione Inail, e poi ci siamo trasferiti all’estero.

Per evitare pignoramenti sulla pensione e sui soldi rimasti ho messo la residenza aire in Lettonia, e la vera residenza in ucraina (mia moglie e’ ucraina). Cosa rischiamo?

Purtroppo, la notifica del decreto ingiuntivo e del precetto alla residenza AIRE si intenderà perfezionata anche in temporanea assenza del destinatario, decorsi 10 giorni dal tentativo infruttuoso di consegna del plico con raccomandata A/R.

Infatti, l’articolo 142 del codice di procedura civile prevede che se il destinatario non ha residenza, dimora o domicilio nello Stato, l’atto e’ notificato mediante spedizione al destinatario per mezzo della posta con raccomandata e mediante consegna di altra copia al pubblico ministero che ne cura la trasmissione al Ministero degli affari esteri per la consegna alla persona alla quale e’ diretta.

Il pignoramento potrà essere effettuato presso l’INAIL nella misura massima del 20% del rateo mensile netto.

Per quanto attiene il pignoramento del conto corrente in Lettonia, il creditore che appartiene alla PA potrà avvalersi direttamente della collaborazione del concessionario della riscossione lettone.

Altrimenti il creditore ordinario (banca, finanziaria, privato) potrà procedere con la notifica di un titolo esecutivo europeo: si tratta di un certificato che accompagna una decisione giudiziaria nazionale e ne consente l’esecuzione in un altro Stato membro della comunità.

8 Novembre 2015 · Annapaola Ferri

Altri post che potrebbero soddisfare le esigenze informative di chi è giunto fin qui

Altre sezioni che trattano argomenti simili: , ,


Se il post è stato interessante, condividilo con i tuoi account Facebook e Twitter

condividi su FB     condividi su Twitter

Questo post totalizza 158 voti - Il tuo giudizio è importante: puoi manifestare la tua valutazione per i contenuti del post, aggiungendo o sottraendo il tuo voto

 Aggiungi un voto al post se ti è sembrato utile  Sottrai  un voto al post se il post ti è sembrato inuutile

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it

Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!



Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Debiti e recupero crediti » Pignoramento rendita INAIL. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.