Pignoramento presso Inps del debitore e donazione indiretta

Nessun rischio di revoca della donazione indiretta effettuata a favore delle figlie e del coniuge se il compratore effettivo non ha altri debiti

Dopo anni di difficoltà finalmente io e la mia famiglia riusciremo ad intestarci l’abitazione: però, prima di incaricare un notaio, una stretta persona – che è conoscenza di una mia situazione debitoria con una finanziaria, cui non sono riuscito a completare la restituzione e che attualmente sto rientrando dal credito tramite pignoramento presso il terzi Inps- mi ha consigliato di informarmi bene prima dell’intestazione dell’immobile.

In pratica, la richiesta di finanziamento fatto alla finanziaria era stato avvallato con firma di garanzia di mia moglie in comunione dei beni. Allo stato attuale, la mia pensione è l’unica entrata su cui grava il pignoramento. Ora, il quesito che vorrei porre è questo: l’abitazione vorrei intestarla sia a mia moglie che alle mie due figlie maggiorenni, una nel nucleo familiare e l’altra nel solo stato di famiglia poiché ha un’entrata lavorativa indipendente. Chiedo, intestando l’immobile alle mie due figlie (che nulla hanno a che vedere con il mio pignoramento presso terzi Inps) e intestandolo anche in comproprietà a mia moglie, c’è il rischio di una rivalsa della finanziaria verso l’immobile ossia verso la persona che ha firmato in garanzia o di porvi un’ipoteca? Grazie

Se sull’immobile acquistato graverà un mutuo ipotecario il creditore procedente insoddisfatto non tenterà nemmeno di aggredire la casa per recuperare in tempi stretti quanto gli è dovuto: continuerà, senza dubbio, a fruire della trattenuta sulla pensione garantitagli da INPS.

Nessun rischio di revoca della donazione indiretta effettuata a favore delle figlie e del coniuge se il compratore effettivo non ha altri debiti oltre a quello per cui è stata azionata la trattenuta sulla pensione.

Sempre per il futuro, conviene sciogliere il regime patrimoniale di comunione dei beni e passare a quello di separazione.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

20 Maggio 2024 · Patrizio Oliva