Può essere pignorata la pensione a moglie e marito se entrambi hanno debiti personali con un privato?

Non esiste il pignoramento del cumulo: se si tratta di due obbligazioni distinte, il creditore potrà procedere contro ciascuno dei coniugi.

Marito percepisce 1200 euro di pensione, moglie percepisce 500 euro di pensione: entrambi hanno un debito con un privato, a entrambi può essere pignorata la pensione?

Se sì come: a ciascuno viene chiesto il quinto, oppure essendo quella della moglie troppo bassa possono sommarle e pignorare sul totale?

Non esiste il pignoramento del cumulo: se si tratta di due obbligazioni distinte, il creditore potrà procedere contro ciascuno dei coniugi.

Tuttavia, la pensione della debitrice è completamente impignorabile, mentre il coniuge debitore dovrà lasciare al creditore procedente circa 90 euro al mese, considerando che l’assegno sociale aumentato della metà (minimo vitale impignorabile) può essere assunto pari a 750 euro circa e che la quota del 20% pignorabile va applicata al rateo di pensione residuo, ovvero a circa 450 euro.

[ ... leggi tutto » ]

12 Novembre 2016 · Ludmilla Karadzic