Pignoramento dei beni dell’erede per debiti del defunto nonostante l’eredità sia stata accettata con beneficio di inventario e il valore residuo dell’inventario si sia ormai esaurito per soddisfare altri creditori intervenuti

Non si può fare altro che conferire mandato ad un avvocato per un ricorso d’urgenza al giudice dell’esecuzione del tribunale competente

Qualche anno fa è morto mio padre, ed io ho accettato la sua eredità con Beneficio di Inventario: mio padre aveva una causa e quando è morto questa causa è stata riproposta nei miei confronti. Sono stato condannato per euro 200 Mila, da due creditori (privati) per la stessa causa, ma la massa ereditaria era composta solo da un immobile di circa 40 mila venduto rigorosamente con autorizzazione dal giudice.Nella sentenza i creditori hanno potuto constatare che il giudice ha espressamente scritto che sono Erede con Beneficio di Inventario.

Questo appartamento dopo la morte di mio padre aveva un mutuo ipotecario, che ho continuato a pagare io e poi ho saldato per poter togliere ipoteca e rivenderlo. Da quando è morto ho dovuto chiudere anche dei suoi finanziamenti, anticipando tutto con i miei soldi, perché non avevo ancora venduto immobile e quindi mi sono fatto carico delle spese

Uno dei due creditori mi ha fatto un azione di precetto per il totale dell’ intera sentenza e cioè 200 mila euro, ed ora ha fatto un pignoramento nei miei confronti presso terzi, sia al lavoro, (sono un agente di commercio) che verso una quota ereditaria che a me spettava.

Volevo sapere se il creditore che mi ha fatto il precetto ed ora pignoramento per 200 Mila euro, possa avere questo comportamento, e se nonostante ho provato a fare un accordo può bloccare intanto la somma che a me sarebbe spettata per un eredità di uno zio.

Le abbiamo già ampiamente risposto qui: qualora il creditore abbia già avviato l’azione esecutiva (il pignoramento) purtroppo non può fare altro che affidarsi ad un avvocato a cui conferire mandato per un ricorso d’urgenza al giudice dell’esecuzione del tribunale competente.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

7 Maggio 2022 · Michelozzo Marra