Limite di pignoramento dello stipendio da parte di ADER in caso di debiti derivanti da multe

Pignoramento stipendio

Tempo fa posi il quesito sul limite di pignoramento da parte di Ader in caso di pignoramento presso terzi: mi venne confermato che in caso di debiti relativi ad imposte statali il limite era di 1/10 per stipendio fino a 2500 Euro (il mio caso). Qualora, invece, Ader agisca per recuperare soldi di multe e bollo auto non pagato quanto è il limite? Nel mio caso specifico è una multa più un mancato pagamento del bollo auto. Io, nel frattempo prima che arrivi il pignoramento cercherò di pagare qualche altro bollettino. Nel caso immagino che detrarranno altri importi che verserò. Un ultima domanda: vale anche per Ader il divieto di pignoramento per debiti della stessa specie?

Il limite del 10% per la pignorabilità esattoriale di uno stipendio fino a 2 mila e 500 euro è messo nero su bianco nel dpr 602/1973 all’articolo 72-ter. La normativa citata si occupa di disposizioni sulla riscossione delle imposte sul reddito.

Di solito, per prassi, il concessionario della riscossione estende tale beneficio al pignoramento dello stipendio originato anche dal mancato pagamento di tributi locali e multe. Ma, sia chiaro, qualora l’entità della quota pignorata fosse elevata al 20% non sarebbe il caso di andarsi a lamentare con il giudice dell’esecuzione.

Il quinto, ovvero il 20%, è la misura limite di pignoramento dello stipendio originato da debiti esattoriali. Due concessionari della riscossione pubblica possono pignorare il 10% ciascuno dello stesso stipendio, ma se il primo pignora il 20% dello stipendio, il secondo dovrà attendere il soddisfacimento del credito azionato dal primo, e solo dopo potrà ambire alla sua fetta prelevata dalla retribuzione stipendiale del debitore.

STOPPISH

30 Luglio 2018 · Paolo Rastelli

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Limite di pignoramento dello stipendio da parte di ADER in caso di debiti derivanti da multe. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.