Pignoramento della casa con ipoteca di primo grado della banca – Possibile?

Casa - pignoramento espropriazione e vendita all'asta, ipoteca, ipoteca giudiziale

Ho ricevuto un atto di precetto da Plusvalore per un debito di 37 mila euro: è possibile un pignoramento da parte della finanziaria dell’ immobile dove abito e sul quale la banca ha un ipoteca di primo grado? Premetto che pago regolarmente il mutuo da circa 2 anni ne restano ancora 21.

Possibile ma non conveniente per Plusvalore: il ricavato di una eventuale vendita all’asta, infatti, verrebbe adesso assegnato alla banca munita di privilegio ipotecario, fino a soddisfacimento del credito residuo.

Più verosimilmente, Plusvalore si limiterà ad iscrivere sull’immobile di proprietà del debitore un’ipoteca secondaria e resterà alla finestra fino a quando il puntuale pagamento delle rate del mutuo, con la contestuale contrazione del capitale a debito, magari accompagnato da un auspicato aumento del valore del bene ipotecato, le consentiranno di esperire una fruttuosa azione di pignoramento ed espropriazione finalizzata al recupero del credito vantato.

Oppure, cederà a terzi il proprio credito.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

29 Dicembre 2017 · Piero Ciottoli