Pignoramento del quinto dello stipendio – Il prelievo riguarda anche gli assegni familiari?

A mio marito è arrivata l’ingiunzione per il pignoramento del quinto dello stipendio: io sono disoccupata, abbiamo 3 figli e volevo capire, visto che le persone a cui ho chiesto mi hanno detto in parte la stessa cosa, cioè loro pignorano sul netto dello stipendio che appare in fondo alla busta paga giusto? Ma se io in quel netto ho anche la quota degli arretrati assegni familiari perché possono toccare anche quelli dato che sono soldi non dovuti dal lavoro ma un aiuto economico dell’Inps?

Come posso fare per non farmeli toccare?

Per quanto riguarda gli assegni familiari, la legge, con l’articolo 22 del DPR 797/1955, stabilisce che gli assegni familiari non possono essere sequestrati, pignorati o ceduti se non per causa di alimenti a favore di coloro per i quali gli assegni sono corrisposti.

Quindi può stare tranquilla: gli assegni per il nucleo familiare spettante per il coniuge del debitore e per i suoi figli, non verranno decurtati del quinto.

5 Ottobre 2018 · Lilla De Angelis

Social Mailing e Feed


condividi su FB     condividi su Twitter     iscriviti alla newsletter del blog     iscriviti al feed RSS degli articoli del blog forum

Seguici su Facebook

Approfondimenti

Pignoramento dello stipendio nella misura di un quinto laddove preesistono cessione del quinto e prestito delega - Non dovrebbe esserci capienza solo per un prelievo di un decimo dalla busta paga?
Ho appena ricevuto un pignoramento in busta paga pari a un 1/5, avendo già da prima contratto una cessione del quinto ed una delega di pagamento anch'esse pari ad 1/5 ciascuna, per cui mi ritrovo adesso con 3/5 dello stipendio trattenuto cioè pari al 60% della retribuzione netta. La mia domanda è: per legge non dovrebbero lasciare un minimo del 50% dello stipendio? ...

Pignoramento dello stipendio - E gli assegni familiari arretrati?
Fra 5 giorni Agenzia delle Entrate - Riscossione (ex Equitalia) dovrebbe pignorarmi lo stipendio per bollo non pagato di euro 381 circa. Il 15 prendo lo stipendio che è di circa 240 x un'ora e mezza al giorno, volevo sapere se tengono conto solo dello stipendio oppure di eventuali soldi in più che sfiga vuole me li caricano proprio questo mese sono arretrati per l'assegno familiare di 1 anno. Quindi non ci saranno solo i miei 240 di stipendio inferiore alla cifra dovuta ma questi soldi in più. Possono tirarmeli via o devono separarli dal mio stipendio? Spero di essere ...

Pignoramento dello stipendio per prestiti non rimborsati - Il giudice terrà conto delle ritenute per assegni di mantenimento al coniuge separato, della cessione del quinto nonchè del prestito delega in corso?
Nel corso degli anni non ho potuto più pagare diversi debiti con varie finanziarie e ora si stanno presentando un po' tutte: con la prima circa 35 mila euro e la seconda circa 19 mila euro, ovviamente sono recupero crediti e non le vere finanziarie che hanno già venduto i miei debiti 5/6 anni fa. Ora data la mia assurda situazione economica: separato da 3 anni con 2 figli e ex a cui verso ogni mese 700+250+assegni (articolo 156 codice civile) + 2 cessioni volontarie di 226+267, cosa potrei aspettarmi? Lavoro a tempo indeterminato con uno stipendio TOTALE di circa ...

Dove mi trovo?

Ti trovi nel Forum – Debiti e recupero crediti del sito la comunità dei debitori e dei consumatori italiani e stai leggendo il topic Pignoramento del quinto dello stipendio – Il prelievo riguarda anche gli assegni familiari?