Pignoramento da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione per un 10% dello stipendio – Ma sulla mia busta paga grava già un altro prelievo del 10%





Pignoramento stipendio





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Ho ricevuto un pignoramento presso terzi, pignoramento del 10% dello stipendio, ma in precedenza già mi era stato notificato un altro pignoramento e il datore di lavoro già mi sta trattenendo il 10%. Mi può adesso trattenere il 20% oppure è valida la legge dell’ accodo?

L’articolo 72 ter (limiti di pignorabilità) del Decreto del Presidente della Repubblica (DPR) 602/1973 dispone che le somme dovute a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, possono essere pignorate dall’agente della riscossione in misura pari ad un decimo per importi fino a 2 mila e 500 euro e in misura pari ad un settimo per importi superiori a 2 mila e 500 euro e non superiori a 5 mila euro. Resta ferma la misura di cui all’articolo 545, quarto comma, del codice di procedura civile, se le somme dovute a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, superano i cinquemila euro.

Questo per il singolo pignoramento. Complessivamente l’articolo 545 del codice di procedura civile stabilisce che le somme dovute da privati a titolo di stipendio, di salario o di altre indennità relative al rapporto di lavoro o di impiego, comprese quelle dovute a causa di licenziamento, possono essere pignorate nella misura di un quinto per i tributi dovuti allo Stato, alle province e ai comuni.

Dal combinato disposto dell’articolo 545 del codice di procedura civile e dell’articolo 72 ter del DPR 602/1973 si deduce che Agenzia delle Entrate riscossione può trattenere sino al 20% della sua busta paga al netto degli oneri fiscali e contributivi.

STOPPISH

24 Aprile 2019 · Giorgio Martini

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Pignoramento da parte di Agenzia delle Entrate Riscossione per un 10% dello stipendio – Ma sulla mia busta paga grava già un altro prelievo del 10%. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.