Ipoteca iscritta sugli immobili e pignoramento dello stipendio del debitore » La procedura adottata dal creditore è legale?

La prima abitazione era stata acquisita dal debitore dopo il matrimonio, la quota ereditata è stata assegnata alla comunione coniugale

Possiedo una casa prima abitazione ed una quota di una casa appartenente a tutti e 7 fratelli: la finanziaria mi ha ipotecato la prima casa e anche la quota della seconda casa ricevuta in eredità dai miei genitori insieme a 7 fratelli e anche 1/5 dello stipendio – Oltre a questo hanno pignorato anche mia moglie perché siamo in comunione dei beni.

A mia moglie hanno ipotecato anche la quota della mia casa ricevuta in eredità. E legale come ha agito la finanziaria? Posso capire la casa di abitazione ma cosa c’entra mia moglie con la quota della casa che io ho ricevuto in eredità. Come è possibile che mi pignorano tutto se già mi pignorano lo stipendio?

Secondo l’articolo 179 del codice civile, non costituiscono oggetto della comunione e sono beni personali del coniuge i beni di cui, prima del matrimonio, il coniuge era proprietario o rispetto ai quali era titolare di un diritto reale di godimento nonché i beni acquisiti successivamente al matrimonio per effetto di donazione o successione, quando nell’atto di liberalità o nel testamento non è specificato che essi sono attribuiti alla comunione.

Ora, evidentemente, la prima abitazione era stata acquisita dal debitore dopo il matrimonio, mentre la quota ereditata è stata assegnata per testamento alla comunione fra i coniugi (ovvero alla coppia di coniugi).

I beni immobiliari del debitore sono stati ipotecati, e non pignorati ed espropriati: questo vuol dire che se la casa di abitazione o la casa ereditata dovesse essere posta in vendita, il creditore potrebbe ottenere l’importo coperto dall’ipoteca direttamente dall’acquirente, almeno per la parte utile a coprire il debito residuo insoddisfatto dal prelievo in busta paga al momento della compravendita.

STOPPISH

27 Novembre 2021 · Chiara Nicolai

condividi su FB

condividi su Whatapp

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Ipoteca iscritta sugli immobili e pignoramento dello stipendio del debitore » La procedura adottata dal creditore è legale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.