Ipoteca iscritta sugli immobili e pignoramento dello stipendio del debitore » La procedura adottata dal creditore è legale?





La prima abitazione era stata acquisita dal debitore dopo il matrimonio, la quota ereditata è stata assegnata alla comunione coniugale





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Possiedo una casa prima abitazione ed una quota di una casa appartenente a tutti e 7 fratelli: la finanziaria mi ha ipotecato la prima casa e anche la quota della seconda casa ricevuta in eredità dai miei genitori insieme a 7 fratelli e anche 1/5 dello stipendio – Oltre a questo hanno pignorato anche mia moglie perché siamo in comunione dei beni.

A mia moglie hanno ipotecato anche la quota della mia casa ricevuta in eredità. E legale come ha agito la finanziaria? Posso capire la casa di abitazione ma cosa c’entra mia moglie con la quota della casa che io ho ricevuto in eredità. Come è possibile che mi pignorano tutto se già mi pignorano lo stipendio?

Secondo l’articolo 179 del codice civile, non costituiscono oggetto della comunione e sono beni personali del coniuge i beni di cui, prima del matrimonio, il coniuge era proprietario o rispetto ai quali era titolare di un diritto reale di godimento nonché i beni acquisiti successivamente al matrimonio per effetto di donazione o successione, quando nell’atto di liberalità o nel testamento non è specificato che essi sono attribuiti alla comunione.

Ora, evidentemente, la prima abitazione era stata acquisita dal debitore dopo il matrimonio, mentre la quota ereditata è stata assegnata per testamento alla comunione fra i coniugi (ovvero alla coppia di coniugi).

I beni immobiliari del debitore sono stati ipotecati, e non pignorati ed espropriati: questo vuol dire che se la casa di abitazione o la casa ereditata dovesse essere posta in vendita, il creditore potrebbe ottenere l’importo coperto dall’ipoteca direttamente dall’acquirente, almeno per la parte utile a coprire il debito residuo insoddisfatto dal prelievo in busta paga al momento della compravendita.

STOPPISH

27 Novembre 2021 · Chiara Nicolai

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Ipoteca iscritta sugli immobili e pignoramento dello stipendio del debitore » La procedura adottata dal creditore è legale?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.