Pignoramento arretrati pensione ex articolo 48 bis dpr 602/1973

Ribadiamo che AdER avrà diritto ad una trattenuta pari al 20% (non al 10%) della parte eccedente il minimo vitale di ciascuna mensilità arretrata

Sempre per quanto riguarda il discorso degli inadempienti, sto aspettando gli arretrati della pensione che supereranno sicuramente i 5000: considerando una pensione di 1900euro circa con 3 mesi di arretrati. Adesso mi avete già spiegato che l’Agenzia delle Entrate Riscossione potrà prendere 1/10 del restante escluso il minimo vitale cioè considerando 700 circa il minimo vitale, 1200 di rimanenza 1/10 120×3 =360.

Questo calcolo viene fatto in automatico e quindi mi sarà accreditato il resto, oppure l’ADER trattiene tutto e poi dovrò essere io con l’aiuto di un avvocato a ricordargli di fare le cose come vanno fatte?

Le abbiamo già risposto con questo topic: ribadiamo che Agenzia delle Entrate Riscossione (AdER) avrà diritto ad una trattenuta pari al 20% (non al 10%) della parte eccedente il minimo vitale di ciascuna mensilità arretrata di pensione. Una volta effettuata la trattenuta, il residuo le sarà accreditato.

Nell’esempio proposto, con una pensione netta di 1900 euro ed un arretrato pari a 3 mensilità, considerando il minimo vitale di circa 700 euro al momento in cui scriviamo, avremo una trattenuta complessiva di 240 per tre = 720 euro.

L’aliquota di 1/10 si applica solo nel pignoramento dello stipendio per buste paga non superiori a 2.500 euro.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

19 Aprile 2022 · Ludmilla Karadzic