Pignoramenti concorrenti dello stipendio per crediti esattoriali





Pignoramento stipendio





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Dal mese di maggio 2013 sto pagando Equitalia che mi ha pignorato lo stipendio di 1/10 (io non supero 2500 euro di stipendio) con un atto di pignoramento crediti verso terzi. Ora mi è arrivato un’altro pignoramento da parte della So.g.e.t. spa (crediti verso terzi ex art.72 bis e D.P.R.602/1973) la quale si occupa di tributi locali. Possono procedere con un’altro 1/10 di stipendio? Esiste una legge che mi tuteli un minimo? Mi devo rivolgere ad un legale?

L’agente della riscossione (Equitalia o un concessionario per gli enti locali della PA) opera, per quanto attiene il pignoramento dello stipendio del debitore, nei limiti dell’articolo 72 ter del dpr 602/73, fermo restando quanto previsto dall’articolo 545 del codice di procedura civile.

In base al dpr 603/73, le somme dovute a titolo di stipendio possono essere pignorate dall’agente della riscossione in misura pari ad un decimo per importi fino a 2.500 euro e in misura pari ad un settimo per importi superiori a 2.500 euro e non superiori a 5.000 euro; resta ferma la misura del 20%, se le somme dovute a titolo di stipendio superano i cinquemila euro.

In base all’articolo 545 del codice di procedura civile, le somme dovute a titolo di stipendio possono essere pignorate nella misura di un quinto per i tributi dovuti allo Stato, alle province e ai comuni.

Ne consegue che la So.g.e.t. potrà pignorarle un altro decimo, dopodiché nessun concessionario della riscossione che agisca per l’Agenzia delle entrate o per un ente locale, potrà più toccarle lo stipendio fino a quando non ci sarà ulteriore capienza conseguente all’avvenuto rimborso di uno dei due crediti relativi ai pignoramenti in corso.

STOPPISH

9 Maggio 2015 · Simone di Saintjust

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Pignoramenti concorrenti dello stipendio per crediti esattoriali. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.