Pignoramento pensione – Ma ci sono altri creditori in agguato » Che fare?

La quota trattenuta non può superare il 20% della parte eccedente il minimo vitale, anche con più creditori della medesima natura del primo

Ho subito un pignoramento della pensione di 64 euro da parte di banca IFIS per 10 mila euro non pagati: ho debiti con altre finanziarie per un totale di circa 70 mila euro e le rate attuali superano le entrate, cosa mi consigliate ? Aderire alla legge di sovrandebitamento? Oppure chiudere i conti correnti e pagarmi la pensione allo sportello postale dato che non supera i mille euro?

Anche se avessi fruito di prestiti mai rimborsati, erogati da mille banche o finanziarie, ammesso che tutti e mille decidessero di rivolgersi al giudice, la quota mensile massima trattenuta dal cedolino pensione non potrebbe mai superare il 20% della parte della pensione eccedente il minimo vitale (oggi pari a circa 690 euro).

Per fare i conti ipotizzato che la pensione al netto degli oneri fiscali ammonti a mille euro/mese, pure se fossi impegolato di debiti per un milione di euro, i creditori potrebbero ottenere dal giudice massimo 30/100 (1000 – 690) euro, cioè 62 euro. Solo il primo creditore giudizialmente procedente in ordine cronologico otterrebbe la trattenuta, gli altri dovrebbero accodarsi e pazientare per accedere ad un prelievo mensile del debitore, sempre sperando che egli goda di ottima salute e campi più di cent’anni.

Quindi, tralascerei di avvalersi della legge 3/2012 (sovraindebitamento), anche perché bisognerebbe dimostrare l non colpevolezza del debitore riguardo alla morosità alla somma eccessiva accumulata a debito.

Inutile pensare a farsi pagare la pensione allo sportello: il pignoramento verrebbe effettuato presso l’INPS e quindi allo sportello le verrebbe comunque pagata la pensione già decurtata.

I conti correnti devono essere chiusi: eventuali risparmi vanno allocati presso terzi fiduciari parenti o amici.

Dopodiché sarà sufficiente non pagare più nessuno.

[ ... visualizza i correlati » ]

STOPPISH

29 Gennaio 2022 · Ludmilla Karadzic