Prescrizione parcella per ricovero ospedaliero in convenzione assicurativa successivamente ritenuta non risarcibile





Prescrizione e decadenza dei debiti e dei crediti, prescrizione presuntiva





Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

L’ospedale mi ha contestato una parcella per un ricovero del 2011, questa doveva essere pagata direttamente dall’assicurazione medica, che non l’ha fatto, e l’ospedale si è rivolto a me prima nel 2013 e poi nel 2019 con un accordo di “saldo e stralcio”. Per la mia assicurazione le parcelle che arrivano dopo i due anni dall’erogato non sono più pagabili, e per il cittadino? quando vanno in prescrizione? Si può notificare il saldo e stralcio via mail? grazie

La pretesa di rimborso del credito non può essere notificata tramite posta elettronica non certificata: la prescrizione del diritto ad esigere il pagamento delle prestazioni ospedialiere, in convenzione assicurativa, successivamente non riconosciute come risarcibili, è decennale.

Diversa la situazione qualora la fattura fosse stata emessa, per una prestazione intramoenia, direttamente dal medico al paziente, nel qual caso la prescrizione (presuntiva) sarebbe intervenuta dopo 3 anni dalla data della fattura (articolo 2956 codice civile).

STOPPISH

28 Febbraio 2019 · Rosaria Proietti

Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Debiti e recupero crediti » Prescrizione parcella per ricovero ospedaliero in convenzione assicurativa successivamente ritenuta non risarcibile. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.