Pandemia: quanto ci costi? – Ecco i rincari più significativi


Nell'ultimo anno, a causa della Pandemia da Covid-19, tra rincari di tariffe e bollette, mi sembra sempre di non arrivare mai a fine mese.





Nell’ultimo anno, a causa della Pandemia da Covid-19, tra rincari di tariffe e bollette, mi sembra sempre di non arrivare mai a fine mese.

Quanto ci è costato tutto ciò?

Nell’anno della pandemia, le famiglie italiane hanno subito molti rincari per le tariffe rc auto, mutui, conti correnti, bollette luce e gas e altre voci di spesa: la campagna vaccinale e il ritorno alla normalità potrebbero far calare alcuni costi ma anche aumentarli.

Tra i rincari mancati, sicuramente quello che interessa il tassi dei mutui.

La pandemia, infatti, ha fatto scendere i tassi e a distanza di un anno gli indici sono sicuramente inferiori rispetto a quelli rilevati in passato.

A titolo di esempio, guardando al Taeg medio per un mutuo di 126mila euro da restituire in 25 anni, si è passati da 1,58% di gennaio 2020 a 1,24% di febbraio 2021. Da notare, comunque, una leggera crescita legata alla ripartenza dell’economia americana e di riflesso di quella europea.

La pandemia ha portato ad un calo generalizzato della circolazione delle auto e di fatto ad una contrazione delle tariffe assicurative. In genere durante l’anno i prezzi sono rimasti molto bassi e le condizioni sono ad oggi ottimali. Solo tra gennaio e febbraio è stato segnalato un piccolo rincaro.

Nel primo semestre del 2020 le bollette di luce e gas hanno subito dei cali generalizzati. In seguito, a partire dall’ultimo trimestre del 2020 qualcosa è cambiato e i prezzi sono tornati a salire. Ad oggi, insomma, le bollette del gas e dell’elettricità, hanno tariffe medie superiori alla norma guardando l’inizio della pandemia.

Rincari anche per i prestiti personali.

Il covid ha avuto un impatto non positivo sul settore con l’aumento dei tassi di interesse e criteri più rigidi per ottenere il prestito.

Poche le variazioni per la telefonia mobile; l’importo medio è di 13 euro al mese per i clienti che attivano una nuova Sim o cambiano operatore.

Piccoli rincari sono stati segnalati per le offerte internet casa a partire dalla seconda metà del 2020.

19 Aprile 2021 · Andrea Ricciardi


Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Pandemia: quanto ci costi? – Ecco i rincari più significativi. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.