Scuola: quanto ci costi? – Rincari sui libri e corredo mai visti prima

Il prezzo di uno zaino di marca raggiunge i 190 euro e per un astuccio griffato attrezzato (con penne, matite e pennarelli) si toccano i 56 euro

Sono una madre e quest’anno mio figlio frequenterà la seconda elementare: rispetto all’anno scorso ho notato aumenti dei costi per tutto il corredo scolastico, per non parlare dei libri.

Come facciamo ad andare avanti così?

La scuola riparte all’insegna dei rincari per libri e materiale scolastico, con la spesa delle famiglie che lievita e può raggiungere tra libri, corredo e accessori vari quota 1.200 euro a studente.

Lo denuncia il Codacons, nella sua consueta analisi annuale sui dati del caroscuola e sulle spese che dovranno affrontare i genitori in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.

Sul fronte dei prezzi si scopre che per diari, astucci, zaini e materiale scolastico ‘griffatò i prezzi sono in rialzo del +3,5% rispetto allo scorso anno, seguendo il trend dell’inflazione che registra un marcato aumento nel nostro paese, mentre i prezzi dei prodotti non di marca appaiono sostanzialmente stabili sul 2020.

Quest’anno il prezzo di uno zaino di marca raggiunge i 190 euro, mentre per un astuccio griffato attrezzato (con penne, matite, gomma da cancellare e pennarelli) la spesa tocca il picco di 56 euro.

Altra voce che incide sull’esborso per il corredo è quella relativa al diario, che quest’anno è compresa tra 20 e 22 euro per le marche più note. “I prodotti che sul web e siti di e-commerce risultano in assoluto più costosi sono quelli firmati da influencer e personaggi famosi che hanno lanciato linee specifiche per la scuola allo scopo di sfruttare il business dei bambini, analizza il Codacons.

La spesa il materiale scolastico completo può arrivare così a raggiungere durante l’anno scolastico 2021/2022 quota 550 euro a studente su base annua, cui va aggiunto il costo per libri di testo, altra voce che inciderà pesantemente sui portafogli delle famiglie italiane, variabile a seconda del grado di istruzione e della scuola, con la spesa complessiva a carico delle famiglie che può facilmente raggiungere i 1.200 euro a studente.

14 Settembre 2021 · Gennaro Andele

condividi su FB

Seguici su Facebook

Stai leggendo Forum – Tutela del consumatore e risarcimento danni a persone e cose » Scuola: quanto ci costi? – Rincari sui libri e corredo mai visti prima. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.