Pagamento di ammenda iscritta a ruolo - Come pagarla se il creditore è in un comune diverso e lontano dal mio?

Come posso pagare un'ammenda penale con sentenza definitiva, se iscritta a ruolo in un comune diverso e lontano dal mio?

Una volta che l'ammenda è stata iscritta a ruolo, bisognerà attendere la notifica della cartella esattoriale con il bollettino RAV (Ruoli mediante AVviso) precompilato che sarà allegato, da pagare presso qualsiasi sportello bancario, gli uffici postali o i tabaccai abilitati.

Il bollettino RAV prestampato contiene l'importo esatto da pagare entro la scadenza indicata e un codice (serie numerica) che consente di collegare il pagamento alla cartella ed alla all'atto giudiziale che dispone l'ammenda.

In caso di pagamenti dall'estero è possibile utilizzare, invece, il bonifico bancario indicando la causale il codice fiscale, il numero del documento che si intende pagare.

Difficile, nel suo caso, pagare l'ammenda prima dell'affidamento ad Equitalia Giustizia, risparmiando così l'aggio dovuto all'agente della riscossione e le spese di notifica della cartella esattoriale: dovrebbe personalmente recarsi presso la cancelleria del Tribunale che ha emesso la condanna e l'ha contestualmente commutata in pena pecuniaria. Modalità che ha già escluso in quanto per lei disagevole.

18 gennaio 2017 · Simone di Saintjust

Altre discussioni simili nel forum

pagamento ammenda

Approfondimenti e integrazioni dal blog

Spunti di discussione dal forum

Dove mi trovo?

Domande

Forum

Sezioni

Home

Argomenti

Altre Info

Cerca