Cartella iscritta a ruolo quando si prescrive

La cartella esattoriale originata dal mancato pagamento di un verbale di multa si prescrive entro 5 anni dalla data di notifica.

Ho ricevuto delle multe per infrazione del codice stradale nel 2003, nel 2007 c’e’ l’iscrizione a ruolo e nel 2008 la cartella esattoriale: poi più nulla.

Nel 2016 con avviso per posta ordinaria intimano il pagamento in 120 giorni altrimenti partono le misure di fermo amministrativo.

Mi chiedo: ma non è andata in prescrizione?

L’unica causa per la prescrizione che Equitalia riconosce è per ritardata iscrizione a ruolo, questo sul loro modulo per richiesta di “sospensione”.

Una volta iscritta a ruolo una cartella non si prescrive più?

La cartella esattoriale originata dal mancato pagamento di un verbale di multa si prescrive entro 5 anni dalla data di notifica.

Questo, naturalmente, se nel quinquennio non vengono notificati al debitore avvisi di intimazione al pagamento o poste in atto azioni esecutive, anche con esito infruttuoso, i quali configurano effetti interruttivi della prescrizione.

STOPPISH

11 Maggio 2016 · Patrizio Oliva