Cartella iscritta a ruolo quando si prescrive


La cartella esattoriale originata dal mancato pagamento di un verbale di multa si prescrive entro 5 anni dalla data di notifica.


Ho ricevuto delle multe per infrazione del codice stradale nel 2003, nel 2007 c’e’ l’iscrizione a ruolo e nel 2008 la cartella esattoriale: poi più nulla.

Nel 2016 con avviso per posta ordinaria intimano il pagamento in 120 giorni altrimenti partono le misure di fermo amministrativo.

Mi chiedo: ma non è andata in prescrizione?

L’unica causa per la prescrizione che Equitalia riconosce è per ritardata iscrizione a ruolo, questo sul loro modulo per richiesta di “sospensione”.

Una volta iscritta a ruolo una cartella non si prescrive più?

La cartella esattoriale originata dal mancato pagamento di un verbale di multa si prescrive entro 5 anni dalla data di notifica.

Questo, naturalmente, se nel quinquennio non vengono notificati al debitore avvisi di intimazione al pagamento o poste in atto azioni esecutive, anche con esito infruttuoso, i quali configurano effetti interruttivi della prescrizione.

11 Maggio 2016 · Patrizio Oliva





Se il post è stato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Seguici su Facebook

seguici accedendo alla pagina Facebook di indebitati.it

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo Forum – Cartelle esattoriali multe e tasse » Cartella iscritta a ruolo quando si prescrive. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.