Ho aderito all’accertamento fiscale – Ho pagato le prima rata e sto pagando le altre » Il decreto legge 119/2018 sulla pace fiscale prevede qualche ulteriore agevolazione per me?





Pace fiscale





Taggato: 

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Non riesco a capire se è possibile aderire alla pace fiscale nel caso di accertamento con adesione perfezionato con il pagamento della prima rata entro venti giorni il cui versamento è stato da me effettuato i primi di gennaio 2018 e sto continuando a pagare le altre rate previste, ne ho già pagate quattro su otto.

Com’è noto, le sanzioni per le violazioni concernenti i tributi oggetto dell’adesione all’accertamento si applicano nella misura di un terzo del minimo previsto dalla legge.

L’articolo 2, comma 3 del decreto legge 119/2018 (Definizione agevolata degli atti del procedimento di accertamento) stabilisce che gli accertamenti con adesione riguardanti – imposta sui redditi o sul valore aggiunto – sottoscritti entro il 24 ottobre 2018, possono essere perfezionati con il pagamento delle sole imposte – senza le sanzioni, gli interessi e gli eventuali accessori – entro venti giorni dalla redazione dell’atto, con il pagamento dell’intera somma dovuta dovuta o della prima di otto rate trimestrali di pari importo.

Premesso che non è prevista la restituzione delle somme già versate, ancorché eccedenti rispetto a quanto sarebbe stato dovuto con la definizione agevolata, per le modalità di applicazione dell’articolo 2 del decreto legge 119/2018 alle eventuali rate che devono essere ancora versate da coloro che hanno optato per la dilazione, occorrerà attendere, a breve, un provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate.

STOPPISH

9 Novembre 2018 · Giorgio Valli

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento 298724/2018, ha chiarito che la definizione agevolata si applica esclusivamente agli accertamenti con adesione sottoscritti fino al 24 ottobre 2018 ma non ancora perfezionati, per i quali, alla stessa data non è ancora decorso il termine per il versamento e il perfezionamento dell’adesione.

STOPPISH

18 Novembre 2018 · Giorgio Valli

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con il tuo account Facebook

condividi su FB

    

Se il post ti è sembrato interessante, condividilo con Whatsapp

condividi su Whatapp

    

Seguici iscrivendoti alla newsletter

iscriviti alla newsletter del sito indebitati.it




Fai in modo che lo staff possa continuare ad offrire consulenze gratuite. Dona!




Cosa stai leggendo - Consulenza gratuita

Stai leggendo FAQ page – Cartelle esattoriali multe e tasse » Ho aderito all’accertamento fiscale – Ho pagato le prima rata e sto pagando le altre » Il decreto legge 119/2018 sulla pace fiscale prevede qualche ulteriore agevolazione per me?. Richiedi una consulenza gratuita sugli argomenti trattati nel topic seguendo le istruzioni riportate qui.

.